Si è svolto a Civitavecchia il Raduno Top Class del Futsal, dove Catello Abagnale e Giancarlo Lombardi hanno convocato i migliori 30 arbitri, tra questi i nostri Stefano Alfieri e Fabio Petroselli, ed i migliori 6 osservatori della Regione in vista dell’imminente Final Four di Coppa Lazio, l’appuntamento top della stagione per questa disciplina. La rassegna quest’anno si svolgerà prima di Natale: il 17 e 18 dicembre ad Orte ci saranno le gare del torneo femminile, il 21 e 22 dicembre a Rieti quelle del torneo maschile. Il raduno, organizzato dalla nostra Sezione che ha curato tutto nei minimi particolari, si è svolto la mattina al Palazzetto dello Sport di Civitavecchia dove gli arbitri hanno sostenuto le prove atletiche e nel pomeriggio nei locali della Sezione, dove con arbitri e osservatori sono stati affrontati temi di natura tecnica. Gradita la presenza del Presidente del CRA Luca Palanca, sempre vicino al Futsal. Per i particolari sulla giornata, abbiamo affidato a due protagonisti, un arbitro ed un osservatore, di riportarci le loro impressioni sulla giornata.
di Riccardo Fasoli (Osservatore Arbitrale della Sezione di Roma 1)
Entusiasmo, passione, lealtà e amicizia: sono questi i valori messi in mostra ieri da arbitri e osservatori del Calcio a 5 che, ospitati dalla Sezione di Civitavecchia del Presidente Gianluca Ventolini, che per l’organizzazione si è avvalso della collaborazione di Valerio Milani e del Vice Presidente Emiliano Farascioni delegato del Calcio a 11, ma recentemente stregato dal Futsal, hanno svolto il raduno “Top Class” in vista dell’importante appuntamento delle Final Four di Orte e Rieti. Dopo aver dedicato la mattina ai test atletici, i 30 arbitri migliori della regione ci hanno raggiunto in sezione, ed insieme abbiamo ascoltato le precise direttive dei nostri Organi Tecnici Catello Abagnale e Giancarlo Lombardi, che hanno individuato nell’aspetto disciplinare, nella capacità di lettura della gara e nell’individuazione dei calciatori più rappresentativi gli elementi essenziali per una prestazione di qualità. Non è mancata la visita del Presidente Luca Palanca, che con la sua dialettica schietta e diretta ci ha ricordato l’importanza dei nostri comportamenti, sia in campo che fuori. Infine, la sessione dei quiz tecnici è stata l’occasione per apprendere le efficaci precisazioni sul regolamento da parte del Settore Tecnico, rappresentato dal decano Roberto Fichera. Sicuramente, al termine della giornata, ci portiamo a casa un rinnovato spirito di squadra ed una gran voglia di dimostrare le nostre qualità; ci ricorderemo anche dello spirito di convivialità che ha animato il raduno con lo strepitoso pranzo preparato da Emiliano e Valerio, concluso con l’ottima torta “Top Class”, squisita come l’ospitalità del Presidente Ventolini e della Sezione di Civitavecchia.
di Giovanna Butera (Arbitro effettivo della Sezione di Cassino)
Siamo giunti a questa nuova esperienza, una convocazione tra i Top Class del Futsal, una convocazione per gli arbitri che in questo campionato stanno mettendo oltre la passione, un valore aggiunto al loro lavoro, l’attenzione che prestano nell’ascoltare i consigli di una squadra importante e fondamentale per la crescita di ognuno di noi. Per me i veri Top Class, sono coloro che insegnano una disciplina, noi siamo lo specchio con il nostro apprendimento. E questa è la mission degli Organi Tecnici Catello Abagnale e Giancarlo Lombardi, del Settore Tecnico Roberto Fichera, del Presidente Luca Palanca. L’impegno degli Osservatori Arbitrali Roberto Tariciotti, Marco Tibalti, Riccardo Fasoli, Giovanni Nero, Aldo Santini e del Mentor Mario Filippini. Tutti Top Class. La giornata è cominciata con i test Atletici al Palazzetto di Civitavecchia, di fronte a noi subito un grande esempio di sacrificio e passione: l’arbitro Flavio Fantozzi, referente atletico della sezione di Civitavecchia, che dopo aver diretto lo svolgimento mattutino dei test atletici, è andato, nel pomeriggio a dirigere una gara di Eccellenza. Il risultato dei test atletici è buono e la soddisfazione si legge sui volti degli Organi Tecnici. La seduta sul campo continua con una lezione tecnica sul terreno di gioco. Catello e Giancarlo simulano situazioni di gioco indicando con lo spostamento adeguato, la migliore soluzione per essere efficienti, credibili e chiari. Dopo la doccia indossiamo con orgoglio le nuove tute con le quali il C.R.A. ci ha voluto vestire e poi via verso la vicina Sezione di Civitavecchia per la lezione tecnica degli Organi Tecnici, dove si sono approfonditi argomenti propedeutici allo svolgimento delle imminenti Final Four di Coppa Lazio, per le quali 15 di noi verranno designati. La pausa pranzo, è un momento di festa dove l’allegria accomuna ognuno dei presenti, ci si confronta, si scherza, si fa gruppo prima di riprendere con i test accuratamente studiati dal Settore Tecnico rappresentato da Roberto Fichera. Giunge la visita del Presidente Luca Palanca, che interviene in modo incisivo, sul rapporto tra arbitro e squadre, in campo ma soprattutto fuori dal campo, indicando i comportamenti corretti che ognuno di noi deve avere. Dimostra con il suo intervento una grande volontà nel voler valorizzare il Futsal ed i suoi arbitri. Siamo in chiusura ed un ringraziamento speciale va al Presidente della Sezione di Civitavecchia Gianluca Ventolini, a Valerio Milani e Emiliano Farascioni, che hanno contribuito con la loro disponibilità all’organizzazione del raduno, altri grandi esempi di umiltà, sportività, educazione e rispetto. Come non potremmo essere preparati con una squadra con così tanti valori? La risposta la daremo in campo, sperando di restituire gli insegnamenti ricevuti con il massimo impegno.
Lascia un commento